Calici e impronte
Ho scelto questo nome per il mio nuovo progetto che mi vedrà in viaggio e in cammino unendo due grandissime passioni: le passeggiate insieme al mio cane e la degustazione dei vini. Con la scoperta dei territori in cui nascono, raccontati dai produttori.
La mia rubrica A spasso col cane, nata molti anni fa e che oggi si chiama Via con Vento, continua e si arricchisce ogni volta di nuove puntate. Itinerari nella provincia in cui, prima con Feuer e adesso con Vento, scopro boschi, pascoli, monumenti, chiese, palazzi, oasi, case. E anche osterie, musei, circoli culturali dove ho sempre trovato le porte aperte anche per il mio compagno a quattro zampe.
Oggi si aggiunge qualcosa in più: la narrazione del vino, con le sue storie di donne e uomini, le sue tradizioni, i suoi profumi.
Sarà questo, Calici e Importe: un viaggio lento e rispettoso della terra e della natura, scandito dal ritmo del cammino a due piedi e quattro zampe, e dal privilegio di sorseggiare un vino ogni volta diverso. Magari proprio nel vigneto in cui sono nate le uve con cui è stato creato, in un sapiente lavoro che dalla vigna si sposta poi in cantina.
I produttori di vino con cui inizierò a muovere i primi passi di questa avventura hanno accolto con entusiasmo la mia idea. Mi sto rivolgendo a persone speciali, con una filosofia di vita che ha tanti punti in comune con la mia. Come sempre, vado controcorrente e ne sono fiera. Scelgo la calma, piuttosto della fretta, l’autenticità, che emerge solo quando ci si prende il tempo di ascoltare e di osservare dimenticando orologi e cellulari.
La vita in campagna mi ha insegnato che il tempo è scandito solo dalla luce del sole e dal ciclo delle stagioni.
Percorrerò le campagne insieme a Vento. E vi racconteremo Calici e Impronte.