Cyprianerhof e il lusso amico della montagna.
È un lusso che rimane impresso nella mente, nel corpo e nell’anima, quello che si può vivere al Cyprianerhof Dolomiti Resort, a Tires al Catinaccio. In mezzo a un verde così intenso da essere quasi ipnotico, con la maestà del Rosengarten che si fa ammirare in tutta la sua bellezza, questo hotel a 5 stelle offre l’opportunità di vivere un’esperienza intensa. Fatta di benessere, buon vino, cibi salutari e gustosi, escursioni alla scoperta delle montagne più belle del mondo (e lo dico senza avere alcun dubbio). E poi, un immenso valore aggiunto, consente agli ospiti di toccare con mano, nelle sue più diverse declinazioni, l’impegno per un’ospitalità sostenibile, verde e rispettosa di tutto l’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Da 15 camere nel 1962…
Era il 1962 quando il papà di Martin, proveniente da un maso di Tires, e la mamma bolzanina aprirono un piccolo hotel con 15 camere. C’era una vasca al primo piano, una doccia al secondo e, cosa incredibile per quell’epoca, in ogni camera c’era l’acqua corrente e la struttura aveva un riscaldamento interno. Le camere poi diventarono 12, perché tre furono destinate a ospitare docce e bagni. E si arriva quindi a metà degli anni ’80: un bivio. “Vogliamo continuare su questa strada, gestendo hotel e ristorante? O vogliamo cambiare? E se cambiamo, cosa vogliamo fare?”, si chiedevano i due coniugi. Nel frattempo subentrò il figlio Martin, e insieme a lui una nuova direzione da seguire: l’idea di offrire agli ospiti un hotel per escursionisti. D’altronde, con simili montagne intorno, sarebbe stato un vero peccato non valorizzare la bellezza e unicità del luogo, in una posizione baciata dalla fortuna.
… a oggi
Dopo la massiccia ristrutturazione del 2022, oggi Cyprianerhof Dolomiti Resort è un hotel all’avanguardia, con splendide camere in legno, luminose e spaziose, che offre benessere e lusso. Ma lo fa a partire da un pensiero essenziale: la montagna permette all’ospite di rigenerarsi, di rallentare. Piano e con calma si arriva sulle vette più alte, si ammirano i boschi e le cime, i prati e i piccoli paesi. Affrontare una salita significa sudare, mettersi alla prova, concentrarsi sui propri passi, e quindi lasciare per un momento da parte affanni e stress, preoccupazioni e urgenze. Quando si guarda dall’alto, vedendo il cammino fatto, si provano orgoglio e soddisfazione. La natura aiuta a pensare a noi stessi, a riprendere contatto con il nostro corpo messo alla prova da ritmi spesso insostenibili. E al termine della giornata arriva la gratificazione: i muscoli stanchi trovano immediato piacere nel caldo vapore di un bagno turco, sulle panche in legno di una sauna con la vista sulle Dolomiti, in un trattamento con oli e prodotti in cui il pino mugo, l’arnica, l’iperico, le erbe di montagna regalano i loro immensi benefici.
Menù vegano, sostenibile e buonissimo
Non vogliono imporre un menù, Martin con i figli Michalel e Monika. Lo vogliono suggerire. L’idea di fondo del Cyprianerhof, quella che attraversa ogni luogo e ogni scelta, è l’attenzione al pianeta, alla sostenibilità, al benessere animale. Ecco allora il menù che ogni giorno propone una vasta scelta di piatti vegan dedicati, come si legge, agli ospiti più attenti all’impatto ambientale. Piatti che vedono come protagonisti i prodotti di stagione provenienti da piccoli produttori, contadini del paese, che offrono frutta e verdure con cui gli chef si possono sbizzarrire. Piatti scelti anche da non vegani, attratti dai sapori e dai colori di questo cibo genuino e lavorato con abilità e amore. Un impegno che non posso non apprezzare, e che rientra tra i miei obiettivi da molto tempo. Che bello sentirsi allineati!
… e non solo
Ma sono altri gli accorgimenti adottati dalla famiglia. I cubetti shampoo e bagnodoccia creati dal Team Dr. Joseph, erborista pionieristico nella cosmesi e cura della pelle, che sostituiscono il sapone liquido e consentono di risparmiare in plastica. La scelta di incoraggiare gli ospiti a portare e usare le proprie ciabatte, riducendo drasticamente i rifiuti prodotti. L’igiene della piscina viene fatta con l’elettrolisi invece del cloro. Il riscaldamento dell’intera casa, dell’acqua, del centro benessere è resa possibile da pannelli solari e da due macchinari che utilizzano i trucioli, uno di 450 e l’altro di 250 kilowatt. Questo ha reso possibile aumentare la copertura della struttura in modo considerevole riducendo l’impatto ambientale, e il restante fabbisogno di energia è soddisfatto dagli impianti ad acqua nella valle.
Cyprianerhof e il lusso amico della montagna. E della lentezza, quella sana, che fa bene al cuore. Perchè è impossibile da non vedere e non apprezzare l’invito che arriva da ogni angolo, ogni centimetro dell’hotel: respirare, prendersi il proprio tempo, scrivere e leggere, appuntarsi le idee, dormire, rallentare. Il lusso, allora, diventa anche una forma di cultura e informazione e un mezzo per veicolare messaggi importanti. Messaggi che ritornano a casa con noi e non si esauriscono nel tempo di una vacanza.
Chi arriva in questo paradiso torna rigenerato e consapevole di quanto sia importante prenderci cura di noi in ogni istante.
A questo link è possibile visitare il sito dell’hotel e conoscerlo nei suoi dettagli. Buon relax!