Detox di fine anno

Detox di fine anno.

Durante i corsi di scrittura emozionale spesso arriva il momento di parlare di pulizie. Pulizie degli spazi in cui viviamo, ma soprattutto pulizie, serie e approfondite, all’interno delle nostre relazioni.

Ognuno di noi porta nel suo bagaglio di esperienze anche incontri poco felici o comunque poco proficui, o inadatti alle proprie esigenze. Sono gli incontri con persone irrisolte, che normalmente tendono a sottolineare i nostri difetti, senza vedere i loro, e cercano in questo modo di toglierci potere e sicurezze puntando sulle nostre debolezze. Ci sono poi gli anaffettivi, inariditi dalla loro esistenza e da un insieme di scelte sbagliate. Hanno paura di mettersi in gioco, vivono i rapporti con superficialità. Quel loro atteggiamento indifferente e impassibile rischia di minare il nostro equilibrio interiore, soprattutto se magari stiamo vivendo un momento di fragilità emotiva dovuto a eventi esterni o a traumi.  Ci sono infine gli immaturi, quelli che ti ridono in faccia di fronte a un discorso serio, che sminuiscono le nostre inquietudini. Persone con cui si fa fatica perfino a fare un discorso elementare, ferme a uno stato di evoluzione interiore basico. Incapaci di comprendere la profondità dei nostri pensieri. E ci sono persone che hanno tutte queste caratteristiche, nessuna esclusa. Sembra siano arrivati nelle nostre vite per farci capire di cosa non abbiamo bisogno.

Quello che sto facendo, in questi ultimi giorni dell’anno, è un detox serio. Pulizia degli spazi in cui vivo, dei pensieri, e soprattutto un grande alleggerimento della mia rubrica telefonica.

Lo condivido, qui, perché questa pratica è di grande aiuto, ed è appunto anche un rituale ormai radicato durante i percorsi di scrittura.

I risultati sono sorprendenti, e me lo confermano i miei allievi. Praticare una pulizia profonda, magari condividendone le dinamiche, ha un effetto immediato: ci sentiamo liberi, leggeri. In aula lo facciamo regolarmente, grazie alla forza della scrittura e con esercizi pratici.

Il detox di fine anno ha la sua importanza. Io lo sto facendo, approfittando dei ritmi più blandi di lavoro durante le feste di dicembre.

Ne riparleremo durante i corsi: il prossimo inizia tra meno di un mese! Intanto, buon detox di fine anno a tutti. E a presto!

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.