In queste settimane ho partecipato a diverse presentazioni del mio libro “Il raglio magico”. Tutte divertenti e particolari: sono stata presente durante la fiera Pets Show a Verona, e due giorni fa la presentazione è avvenuta in uno splendido museo di Villafranca: il Museo Nicolis, luogo “sacro” per gli appassionati di auto e moto d’epoca. Hanno partecipato all’evento tre giovani attori, un musicista, e sei ballerine. Coordinati dal prof. Passarelli, gli artisti hanno permesso di ricreare una storia dell’asino nella cultura e nelle tradizioni facendo divertire e commuovere il pubblico.
Lo scopo dell’arte è proprio questo: creare emozioni e fare incontrare le persone, che per pochi istanti dimenticano lo stress e le preoccupazioni e lasciano andare la fantasia cogliendo le suggestioni della danza, del teatro, della lettura.
Questa sera sarò a Caprino, a presentare il mio libro durante una festa interamente dedicata ai bambini: “Aspettando Santa Lucia” è il nome di questa serie di eventi: un mercatino di Natale, un coro, laboratori creativi, stand enogastronomici e letture.
Intanto, sono felice di aver raggiunto un obiettivo importante, che era poi il vero fine del mio libro: far parlare di asini, e far riflettere le persone sui tanti, troppi luoghi comuni che spesso ci condizionano.