Relazioni bestiali che passione!
Il viaggio di Relazioni bestiali sta procedendo, su e giù per la provincia di Verona, dopo aver già fatto tappa in Alto Adige e in Lombardia.
È un viaggio spettacolare: a meravigliarmi sono gli animali umani che sto incontrando. Perché se non ho avuto mai il minimo dubbio sulla bellezza degli altri viventi, ammetto che a volte ho fatto fatica, e la faccio tuttora, a trovare un legame di empatia immediato con i miei simili.
Ognuno di noi viaggia portandosi dietro sovrastrutture, retropensieri, pregiudizi. Una conseguenza del mondo alla rovescia in cui stiamo vivendo, e certamente anche dei ritmi assurdi che la società cerca di imporci.
Io ho scelto da molti anni, ormai, di andare contro corrente: ho preferito comprare un campo, rinunciando a comfort vari, a shopping, a viaggi costosi. Ho scelto la compagnia degli animali come prioritaria. Ho deciso di muovermi in armonia, nei limiti del possibile, con le mie scelte etiche.
Insomma, mi sono sentita appioppare diverse etichette, da chi mi vede come una persona bizzarra.
Quando vado nelle biblioteche, nelle sale comunali, nelle librerie, nei bar a presentare il mio libro, invece, spesso di fronte a me si materializzano esseri umani straordinari: percepisco un’affinità, un comune sentire, una condivisione di idee e di battaglie per i diritti di chi non può difendersi da solo.
Vedere le persone che si commuovono, che mi abbracciano e che ritrovano la voglia di raccontarsi, unite a me dall’amore condiviso per gli animali, mi regala un’energia pazzesca.
In quei momenti capisco che ne è valsa la pena, che le ore di studio, ascolto, scrittura, trascorse tante volte in totale silenzio e in solitudine, mi stanno regalando frutti preziosi.
Grazie a tutti e a tutte, per la felicità che mi avete regalato e che io cerco di regalare a voi. Raccontandovi che esistono giornalisti appassionati, e quando si parla di informazione non si scherza. Servono pazienza, tempo, precisione. Non pressappochismo. Una malattia, questa, molto diffusa.
Poi lo sforzo viene ripagato.
Organizziamo nuovi incontri, per parlare di Relazioni bestiali, di animali umani e non umani, della bellezza degli altri esseri viventi, e dei benefici che sanno portare nelle nostre vite?
Scrivetemi alla mail silvia@silviaallegri.it.
Relazioni bestiali che passione!