Scrittura e radici

Scrittura e radici

I giorni che precedono le feste natalizie sono particolari per tutti. Alcuni di noi li vivono con gioia e grande emozione, tra regali, cene e incontri con gli amici. Per altri questo è un momento delicato, di bilanci e di malinconie, a volte perfino di solitudine.

Mentre si sta completando il secondo anno che mi ha visto impegnata in due progetti che adoro, la scrittura emozionale e il gruppo di lettura alla libreria Il Minotauro di Verona, anche per me arriva il momento di guardare indietro al percorso fatto. E di tirare le somme.

E posso dirlo, finalmente: sono soddisfatta! Sto incontrando persone che hanno tante cose da condividere con me. Ci si riconosce e ci si sceglie con consapevolezza, ogni volta che si decide di lavorare sulle proprie emozioni.

Mai come in questo momento dell’anno sento, fortissime, le mie radici. Ne ho tante, sparse per l’Italia. Ma le più forti sono in Alto Adige. Dove ho scattato la foto che ho scelto per accompagnare queste parole.

Il bosco, la terra, i profumi, l’aria pulita, la bellezza. E la mia indole, i miei interessi, i talenti che ho scoperto di avere mi riportano sempre lì, nei luoghi del cuore.

Io insegno a chi mi sceglie, per fare un pezzo di cammino insieme, quanto sia importante tutelare queste nostre radici. Ricordarle, tenerle in vita, difenderle.

La scrittura consente di fermarci a riflettere, ed è per questo che scrivo. Non solo perché scrivere è il mio mestiere, quindi, ma anche per conoscermi meglio.

Mi sto preparando a nuovi progetti, ma al tempo stesso assaporo questo momento presente, e invito tutti a farlo.

C’è del buono in tante piccole cose. Lo possiamo scoprire liberandoci delle zavorre, lasciando dietro di noi i rami secchi, e chi non ci apprezza. Tenendoci strette le persone speciali che meritano il nostro tempo.

Scrittura e radici. Vi aspetto, per scrivere, passeggiare e dare libero spazio alle idee.

Per sapere meglio come sono organizzati i prossimi corsi scrivetemi alla mail silvia@silviaallegri.it.

 

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.