Tempo di bilanci e di serenità

Tempo di bilanci e di serenità

Ho scelto una foto del mio salotto di casa, che è anche studio, camera da letto, soggiorno, quando serve. Per simboleggiare questo 2024 che sta per chiudersi.

Un anno difficilissimo, per me. Un lutto quasi insopportabile, enormi cambiamenti lavorativi, una stanchezza fisica e mentale mai provata prima.

Eppure, mentre domenica scorsa stavo preparando l’albero di Natale – ebbene sì, ho deciso di ricominciare con questa tradizione – mi scorrevano davanti le immagini del 2024. Tempo di bilanci e di serenità, dicembre. Finalmente. Un anno di difficoltà, certo, ma anche di esperienze memorabili:

  • ho salvato una giovane gatta, che ha scelto me e la mia casa per farsi proteggere al momento del parto. Le 4 meraviglie nate qualche mese fa sotto i miei occhi, mentre le stringevo una zampina per rassicurarla, oggi sono sane, felici e al sicuro. E lei, naturalmente, è rimasta con me. Siamo legatissime e ci vogliamo un bene infinito.
  • ho allontanato dalla mia vita alcune persone che mi toglievano serenità. Ho capito, finalmente, dopo anni e anni di lavoro su di me e, ammetto, di cocciutaggine, che ognuno deve risolvere da solo i propri problemi e conflitti interiori. E che chi mi manca di rispetto se ne può andare a quel paese. Non sono una crocerossina full time. Lo scrivo qui perché sono certa che è successo a tanti, magari timorosi di parlarne. Lo faccio io, anche a nome loro. E non permetto più a nessuno/a di considerarmi la valvola di sfogo su cui far cadere frustrazioni e costante disequilibrio. Saper ascoltare è un’arma a doppio taglio: c’è un limite e tutto e il tempo è prezioso. Va dedicato a chi lo merita. Considero le mie scelte qualcosa di memorabile; ho preso pienamente coscienza del mio valore.
  • I corsi di scrittura e il gruppo di lettura alla libreria Il Minotauro proseguono, e si arricchiscono di nuove presenze. Belle persone di ogni età, diversissime tra loro ma con un tratto comune: la curiosità. Di conoscere, ascoltare, leggere, capirsi, raccontarsi. Mettersi in gioco, e anche brindare insieme e godersi la vita. Una soddisfazione.
  • Sto scrivendo tanto: un libro sta per essere concluso, a marzo è uscito Relazioni bestiali. Lo porto a spasso, insieme a Vento, per la provincia di Verona e non solo, incontrando ogni volta tanti umani speciali. Ricevere i complimenti per un articolo, sentire il commento a un mio racconto, ascoltare nuove avventure che possono trasformarsi in scrittura è una soddisfazione impagabile.

Ho deciso di preparare l’albero di Natale, godermi la casa e i miei animali, guardare con orgoglio a questi mesi trascorsi tra infinite difficoltà. Per dirmi: ci sei riuscita, nonostante tutto.

E vi invito a fare altrettanto.

 

Commenti
Silvia Allegri
Silvia Allegri è giornalista, saggista e appassionata di animali. Organizza attività di approccio con gli animali, trekking someggiati e corsi di scrittura. Partecipa a seminari e conferenze. Per informazioni e contatti scrivi a silvia@silviaallegri.it
Social
Newsletter

Iscrivendosi alla newsletter l'utente accetta di ricevere comunicazioni da parte dei gestori del sito silviaallegri.it nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.