Oggi, 19 dicembre, si è riunita l’ottava commissione in Provincia, su mia richiesta, per l’audizione di due psicoterapeuti, Loredana Pagliarani e Franco Baldini, ideatori del progetto “Fuoridallerighe”, un protocollo di intervento ambulatoriale per combattere la dipendenza da cocaina.
In Italia il consumo di cocaina è più alto rispetto a molti alri paesi europei, e la cocaina è considerata una droga “elitaria”, assunta quasi sempre da consumatori socialmente integrati. Se ne conoscono appena gli effetti, e le conseguenze possono essere disatrose per il consumatore e la sua famiglia.
Il progetto, interessante ed efficace, è stato presentato per permettere ai consiglieri commissari di venire a conoscenza di questa realtà nascosta e preoccupante.
Ho intenzione di presentare a questo proposito una mozione, con la quale chiederò alla Provincia di Verona il patrocinio di prossime iniziative dell’equipe di “Fuoridallerighe”. Pur mancando i mezzi economici, visto il periodo di grande crisi che gli enti stanno atraversando, un intervento programmatico e di informazione da parte della Provincia di Verona è auspicabile e senz’altro utile.