In questi giorni ho partecipato ad alcuni incontri insieme ai miei colleghi consiglieri provinciali del Partito Democratico. Ci siamo confrontati sulle criticità del territorio della provincia, in vista di iniziative e progetti da proporre nei prossimi mesi. La prStiamo lavorando all’interno di un’istituzione importante, nonostante le discussioni relative ai tagli della politica e alla riduzione delle province abbiano messo in discussione la sua stessa esistenza.
Tra le varie tematiche affrontate, si è parlato anche dell’importanza di ricreare un contatto maggiore e costante con il territorio, attraverso i coordinatori di circolo e i cordinatori di zona, al fine di monitorare i problemi dei territori nelle loro specificità e rendere meno “astratto” il ruolo istituzionale dei consiglieri provinciali. Il contatto con i circoli e con i cittadini resta il punto di partenza per rilanciare un’idea sana di politica e di impegno, in un momento storico di crisi delle istituzioni.
Ogni contributo o suggerimento dei cittadini sarà per me e per il gruppo preziosissimo: la politica ha bisogno di dialogo, confronto, sobrietà e onestà.