Oggi alle 16.30 ci sarà l’ultimo consiglio provinciale, e termina il nostro mandato. La provincia diventerà ente di secondo livello, e dunque si chiude un percorso di vita e di esperienze amministrative.
Cinque anni di soddisfazioni, lotte, delusioni, arrabbiature, confronti, durante i quali ho imparato molte cose e conosciuto un’infinità di persone.
Non è facile fare politica di questi tempi. Di solito la prima cosa che ci si sente dire è che siamo tutti uguali, che è tutto un “magna magna”, che ogni politico scende a compromessi ed è disonesto. Gli amministratori locali fanno da parafulmine per i mal di pancia, giustificati, dei cittadini che vedono una classe dirigente sempre più corrotta e sempre più piena di privilegi. E molte volte diventa difficile, quando si parla con chi è deluso, far capire che in realtà ci sono ancora tante persone che vivono la politica come un servizio alla società, e lavorano con costanza, passione e “mani pulite”.
Questi cinque anni mi hanno fatto raggiungere due risultati importanti. Il primo: ho acquisito una serie di competenze che voglio continuare a sfruttare, per portare avanti battaglie fondamentali in cui ho sempre creduto e in cui continuo a credere: difesa dell’ambiente, promozione della cultura per accrescere il senso civico di tutti noi cittadini, lotta alle ingiustizie sociali, tutela e protezione degli animali.
Il secondo risultato: ho coltivato i rapporti umani con i miei colleghi trasformandoli spesso in vere amicizie, comprendendo che la politica è fatta di persone prima che di bandiere.
Ringrazio tutti i colleghi, anche quelli con cui ho passato ore a discutere, anche quelli con cui ho parlato forse qualche minuto in tutti questi cinque anni. Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa.
E adesso, si continua a lottare! Ci sono ancora molte cose da fare per rendere migliore questa società..
Sono terminati cinque anni in consiglio provinciale. Una riflessione a fine mandato..
Commenti
Brava Silvia.Ci sono attivita’ apparentemente invisibili ma come gli enzimi nel nostro corpo,fondamentali a migliorare e migliorarci.
baci
GRAZIE SILVIA!.. conoscerti ed ascoltarti è un vero conforto.
Ecco una dedica per te:
Sei Tu
Poesia
Ad ogni alba
Ti alzi splendente…
E scivoli via leggera
dai lacci ….
dai metri e dai pesi
Ti slanci spavalda
oltre le righe
di smorte parole ingessate
Affondi improvvisa le tue tenerezze
sciabolando
Come lame nel cuore
Illumini inesausta
sentieri senza traccia
arruffando la sapienza dei profeti
Sputi ribelle
sulle mani rapaci dei mercanti
che ti mostrano nuda
Nelle piazze
Muori e risorgi ogni giorno
Albasplendente
Nel cuore degli innocenti
Sei tu
Poesia
di Nadia Scardeoni
Verona 21 marzo 2001